ANDY WARHOL

« ... Il problema con i classicisti è che quando guardano un albero non vedono altro e disegnano un albero... »
"Andy Warhol"


Nato il 22 febbraio 1987 a New York. Si appassiona subito di arte e conferisce una laurea all'università di Pittsburgh, per poi trasferirsi a NYC!, dove viene ingaggiato per lavorare con Glamour e Vogue.
L'Arte che spazia in tutto, dalle pitture più celebri, che hanno fatto diventare famosi oggetti che rappresentano la vita americana(coca cola, tomato soup), a diversi cortometraggi che rappresentavano la mente contorta e la vita sdregolata di andy, ovvero la Factory.
tutto questo, che all'inizio veniva snobbato dagli intellettuali, ora è diventato oggetto di culto ed è stato ripreso all'interno della moda.
Grande musa per i suoi film e la sua arte è stata sicuramente Edie Sedgwick.

 Ciò che è grande di questo paese è che l'America ha iniziato la tradizione per cui i consumatori più ricchi comprano per la maggior parte le stesse cose di quelli più poveri. Tu puoi vedere alla tv la pubblicità della Coca-Cola e sai che il Presidente beve Coca-Cola, Liz Taylor beve Coca-Cola e anche tu puoi bere Coca-Cola. Una Coca-Cola è una Coca-Cola e non c'è denaro che ti consenta di berne una più buona di quella che sta bevendo un barbone all'angolo. Andy Warhol.



 
Credo che sia un artista chiunque sappia fare bene una cosa; cucinare, per esempio.
"Andy Warhol"

Il film che riprende tutto questo è Factory Girl, che ha sucitato molte polemiche quando è uscito..



rappresentato da una bellissima Sienna Miller.




bè si può dire che come lui non c'è stato nessuno!! che ha rappresentato un'epoca di cambiamenti all'interno dell'america, ma possiamo dire anche in tutto il mondo.
andando contro tutti e seguendo le proprie idee.
ha disegnato e filmato quello che la gente non aveva il coraggio di mostrare e di dire.



FONTI : http://leduef.blogspot.com/2010/11/andy-warhol.html