ARATA ISOZAKI

Nuova sede degli uffici della Provincia di Bergamo







La struttura è distribuita su 11 livelli (di cui 3 interrati), e, secondo quanto richiesto dagli amministratori, non supera l’altezza di 46,20 m. Il complesso si articola alla maniera di un grattacielo orizzontale, parzialmente avvolto su se stesso, posto su una piastra circolare a due livelli e dotato di una vista panoramica su città, aeroporto e montagne bergamasche.

Convention Hall a Nara, Giappone



L'architettura di Isozaki si differenzia per forma e scala dalle case circostanti e si propone come il simbolo monumentale del centenario del governo municipale; al suo interno troviamo un palcoscenico poco profondo per conferenze, simposi e proiezioni cinematografiche, un ulteriore palcoscenico dotato di quinte per rappresentazioni teatrali ed uno centrale per competizioni sportive.
La sala concerti di media capienza è progettata in modo da ottimizzare gli effetti acustici di concerti di musica da camera. L'auditorium è situato al secondo piano dell'edificio, mentre gli uffici ed i servizi trovano posto al piano terra; le pareti dell'ellissoide ruotato sono in cemento liscio ed al loro interno sono inserite due superfici in vetro che racchiudono una hall di forma cubica.

FONTI : http://www.floornature.it/progetto.php?id=4455&sez=30
http://www.provincia.bergamo.it/Provpor/provBgViewEditorialNewsProcessWAI.jsp?editorialID=108950