BRUNO MUNARI

I LIBRI:

IL QUADRATO
"Alto e largo quanto un uomo con le braccia aperte, il quadrato sta, nelle antiche scritture e nelle incisioni rupestri dei primi uomini, a significare l’idea di recinto, di casa, di paese. Enigmatico nella sua semplicità, nella monotona ripetizione di quattro lati eguali, di quattro angoli uguali, genera una serie di interessanti figure: tutto un gruppo di rettangoli armonici, dall’Hemidiagon al Sixton, genera la sezione aurea e la spirale logaritmica che si ritrova in natura nella crescita organica dei vegetali e di parti animali. Con le sue possibilità strutturali ha aiutato artisti e architetti di ogni epoca e di ogni stile a dare uno scheletro armonico ove fissare la costruzione artistica".

IL CERCHIO 
“Se il quadrato risulta strettamente legato all’uomo e alle costruzioni dell’uomo, all’architettura, alle strutture armoniche, alla scrittura, ecc., il cerchio ha relazioni divine: un cerchio semplice ha rappresentato fin dai tempi antichi e rappresenta ancora oggi l’eternità, non avendo nè principio nè fine. Un antico testo dice che Dio è un cerchio il cui centro è dappertutto ma la cui circonferenza non è in nessun luogo.
Il cerchio è una figura essenzialmente instabile, dinamica: dal cerchio nascono tutti i ruotismi, tutte le inutili ricerche del moto perpetuo".












IL TRIANGOLO
"... il triangolo equilatero è da solo, immobile nella sua struttura di tre lati uguali e di tre angoli uguali, la forma più stabile.
Per questa sua specifica caratteristica lo troviamo in molte strutture anche complesse, e in natura in molte forme e strutture minerali e vegetali dal trifoglio all’oleandro.
Il triangolo equilatero è una delle tre forme basilari, assieme al cerchio e al quadrato. Il massimo pieno di triangoli equilateri a contatto tra loro, su di una superficie, genera un campo strutturato nel quale si possono costruire infinite altre forme combinabili tra loro, come possiamo vedere in molte decorazioni arabe, cinesi, persiane, giapponesi. In molti siti dell’arte decorativa, la struttura triangolare è stata una base costruttiva".














FONTI:  http://www.collezionebrunomunari.it/