RON ARAD

Il nome di Ron Arad è sinonimo di costante sperimentazione con i materiali e radicale rielaborazione concettuale di forme e strutture per arredamento che lo hanno reso protagonista del design contemporaneo.
Oltre all’attività di studio, concentrata essenzialmente su pezzi in edizione limitata, Ron Arad firma il design per molte società di livello internazionale. Gli sono stati commissionati inoltre i progetti architettonici per degli alberghi in Italia, Spagna, Inghilterra, Messico e un museo del design in Israele.
Arad ha vinto un’infinità di premi e le sue opere sono esposte nelle più prestigiose collezioni di tutto il mondo.
Ricopre attualmente l’incarico di professore di Product Design al Royal College of Art di Londra.

I prodotti del designer :

Do-Lo-Rez

Descrizione
Il design concettuale di Ron Arad porta i suoi progetti ad essere sempre una sfida estrema alla materia sia per quanto riguarda l’aspetto progettuale che quello produttivo.
Il suo nuovo Do-Lo-Rez unisce e interseca i mondi dell’ arte, del design e della tecnologia. Do-Lo-Rez è un divano contemporaneo e attualissimo costituito da tanti moduli, dalla forma di parallelepipedo, di base quadrata, morbidi, di diverse altezze, che affiancati l’uno all’altro e agganciati ad una pedana, attraverso dei perni di acciaio, vanno a costruire la sua estetica.

Le altezze dei moduli di base quadrata 21 x 21 cm., vanno gradualmente da un’altezza minima di 27,5 ad una massima di 83 cm. e sono realizzati in poliuretano espanso di diverse densità. In basso più rigidi per contenere al il perno metallico e nella parte alta più morbidi per dare comfort alla seduta.
 
 
Dall’accostamento di tanti Do-Lo-Rez si creano infinite figure e innumerevoli composizioni.
Un prodotto apparentemente molto semplice ma che in realtà comporta una grande complessità costruttiva, strutturale e produttiva. Ron Arad offre una lettura contemporanea del design che trasforma il mondo virtuale in mondo reale.
Do-Lo-Rez nasce, infatti, dal pixel, che è il principio vitale del mondo virtuale e diventa il modulo base attraverso il quale Arad costruisce il suo progetto.


Misfits
Descrizione
Misfits è un insieme di sedute componibili, composte da tanti moduli tutti diversi tra loro, le cui forme sembrano plasmare la materia quasi fossero sculture, un gioco di volumi, di pieni e vuoti, dalle linee fluide e flessuose, curve sinuose che suggeriscono movimenti ondulatori e donano il massimo comfort.
Autoportante, realizzato in espanso schiumato Misfits si declina in cinque grandi moduli, tre con schienale e due pouf, combinabili in infinite soluzioni che possono anche vivere singolarmente.
No Waste

Caratteristiche
Pannello portante di alluminio alveolare anodizzato con bordo in metacrilato nero.

Struttura
Pannello portante in polimero rivestito con alluminio anodizzato.

























FONTI : http://www.moroso.it/home_moroso.php?n=4&d_id=4&l=it